Newsletter

Archivi

Cantine e Tornanti 19-20/06/2021

Iscrizioni chiuse.

Carissime Socie e cari Soci, anche quest’anno siamo a proporvi il Tour Cantine e Tornanti.
Partiremo da Forli sabato 19 giugno, ritrovo al bar La Corte, in via Mattei a Forli, dove il club offrirà la colazione a tutti.

Il ritrovo è per le ore 8,00 e la tassativa partenza alle ore 8,30 con il pieno di benzina
La nostra destinazione sarà la Toscana, regione Regina per la produzione di vino e non solo.
Prenderemo l’autostrada in direzione Firenze, poi il raccordo autostradale Firenze/Siena fino a Colle Valdessa.
Proseguiremo verso San Giminiano, Volterra, fino ad arrivare a Bolgheri, dove percorreremo a bassissima velocità il viale dei cipressi tanto caro al Carducci.
Incroceremo lungo la strada alcune famose cantine, Tenuta San Guido (Sassicaia), Ornellaia, ecc.ecc. fino alla nostra destinazione Tenuta Caccia al Piano.
Link al sito: https://cacciaalpiano.it/

Qui dopo la visita della cantina e ammirato il magnifico panorama, andremo finalmente a soddisfare le nostre papille gustative, con varie degustazioni  e un light lunch.
Tornati in sella alle nostre moto ci dirigeremo a Tirrenia dove saremo ospiti per la notte al Toscana Charme Resort.
Link sito web: Charme Resort
Il Resort 5 stelle di nuova costruzione, è situato sulla spiaggia, di conseguenza il costume il secchiello e la paletta sono d’obbligo.
L’hotel dispone anche di due piscine.
Al tramonto sarà servito un aperitivo al Roof Garden situato all’ultimo piano della struttura dove potremmo ammirare il tramonto, a seguire ci sarà servita la cena.
Domenica al nostro risveglio ci attende un sostanziosa colazione dopo di che riprese le moto ci dirigeremo verso le alpi Apuane per una visita alle famose cave del Marmo bianco di Carrara.
La cava di marmo “Galleria Ravaccione n. 84” nasce nel cuore dei bacini marmiferi di Carrara, tra Ravaccione “luogo prediletto da Michelangelo per la qualità del marmo” e Fantiscritti, dove l’escavazione risale all’epoca Romana.
Nel 1983 Dell’Amico Carlo sfruttando i tunnel della “Marmifera” (treno adibito al trasporto dei blocchi) è stato il pioniere della tecnica di escavazione interna riuscendo a sviluppare nel centro della montagna delle immense stanze calcolate in 24000m. cubi sostenute da imponenti colonne che fanno restare il visitatore senza fiato, in un luogo quasi lunare dove si perde il senso delle proporzioni ed il tempo si ferma. Durante il tour il personale ci mostrerà le immense stanze della “Cattedrale del marmo” e ci fornirà informazioni relative alla nascita della cava in galleria, ai macchinari e loro utilizzi, alle tecniche di estrazione ed ovviamente informazioni sul marmo come materiale utilizzato in vari ambiti. Sarà inoltre possibile ammirare il Murale di Ozmo che ripropone la Genesi di Michelangelo.
La visita si svolge tutta su un piano, si cammina su un pavimento di marmo che fa invidia alle più belle cattedrali del mondo.
Terminata la visita riprenderemo la moto per dirigerci verso casa non prima però di una sosta pranzo per gustare un po’ di lardo di colonnata e non solo.
Arrivo previsto a Forlì sulle 19.30.
 Il costo di questo splendido Week End è di:
Euro 240,00 a testa per i soci in camera doppia
Euro 270,00 a testa per i soci in camera singola
Euro 300,00 a testa per i non soci in camera doppia
Euro 330,0p a testa per i non soci in camera singola
Sono rimaste tre camere.
L’iscrizione dovrà essere confermata da un bonifico a saldo (a secondo della quota) da effettuarsi immediatamente subito dopo l’inscrizione.
BMW CLUB ROMAGNA IT77I0627013139CC0390249975     
(Causale Cantine e Tornati)
Info:
Stefano Zecchini 348-2944381
Enzo Razzoli 338-5353843
 

I commenti non sono attivi