Newsletter

Archivi

Carnia 13-14-15 Settembre

ISCRIZIONI CHIUSE

SETTE VALLI 13 MONTI. LA CARNIA

Ampi spazi, vette mozzafiato e valli spettacolari… ma anche antiche tradizioni e un patrimonio culturale che si è conservato nel tempo… questa è la Carnia. Ricca di luoghi naturali, ma anche di storia e di arte, di eventi e tradizioni, la Carnia, l’area montana a nord-ovest del Friuli Venezia Giulia, offre molteplici opportunità per il tempo libero lungo l’intero arco dell’anno.

VENERDI’ 13.09

Ritrovo come sempre al Paila ore 08,00 (serbatoi pieni) registrazione colazione e partenza alle ore 08,30 , la nostra prima tappa sarà San Daniele una delle perle del Friuli rinomata per i suoi prosciutti.

Benvenuti sulle colline di San Daniele, dove i venti freschi delle Alpi incontrano le miti brezze provenienti dall’Adriatico creando il microclima ideale per ottenere l’inimitabile prosciutto crudo di San Daniele DOP. Una tradizione millenaria che il prosciuttificio ARBEA rinnova attraverso il sapere fare e il sapere attendere dei migliori esperti artigiani.

Così ci accoglieranno, ci guideranno e ci sveleranno come si produce uno dei migliori prodotti Italiani

Due passi in centro e poi proseguiremo per Arta terme dove l’Hotel Gortani ci ospiterà per due notti.

Link; https://www.gortani.it/

SABATO 14.09

Colazione a buffet con dolci fatti in casa, marmellate e prodotti locali, yogurt di produzione propria e tanto altro, si ma poi le nostre moto ci attendono per una giornata alla scoperta del territorio.

PESARIIS

è il paese degli orologi. Qui, dal XVII secolo – ma ufficialmente dal 1725, anno di fondazione della fabbrica Solari – si costruiscono macchine del tempo: orologi da parete, da torre, ad acqua, a cremagliera meravigliosi strumenti cronometrici esportati per secoli in tutta Italia e nel mondo.

Visita del museo e percorso orologeria monumentale

Lasciata la val Pesarina, ci sposteremo in quella di Lumiei dove troveremo un’altra perla della Carnia, il piccolo borgo di Sauris , dove in compagnia dei titolari avremo la possibilità di visitare il prosciuttifico Wolf.

Ancora qualche curva e ritroveremo la via dell’albergo , magari non subito…….

DOMENICA 15.09

Dopo aver fatto colazione caricato le valigie e pulito attentamente il cupolino della moto, riprenderemo senza fretta la via di casa la Carnia ha ancora qualche asso nella manica.

 

I commenti non sono attivi