Care amiche e amici motociclisti con grande felicità ed entusiasmo pubblichiamo l’uscita che darà il via alla stagione 2018
Credo che tutti abbiano manifestato la grande voglia di ricominciare a far correre le due ruote e questa voglia è ampiamente emersa dalle iscrizioni ai viaggi già pubblicati sul portale.
Bando alle ciance, veniamo a noi.
Il due aprile, Pasquetta con il Maremmano, aprirà le danze e ci porterà in terra Toscana e più precisamente nel Casentino.
Il casentino è la zona Toscana più vicina alla Romagna piena di storia e di luoghi meravigliosi da visitare.
Noi saremo a Chitignano, località turistica sulle pendici dell’Alpe di Catenaia, anche nota per la presenza di sorgenti termali, la sua posizione permette un facile collegamento con le valli vicine.
In passato vi fiorì il contrabbando di tabacco e polvere da sparo, le prime notizie risalgono al 967 con l’istituzione del feudo di Chiusi.
I vescovi di Arezzo che vi esercitavano il loro potere, diedero ai signori di Chiusi il titolo di “Capitani”, pian piano modificato in “Cattani”
A causa delle potenti famiglie Casentinesi, Chiusi lentamente decadde, e nel 1261 Chitignano divenne residenza di campagna del vescovo Ubertini; alla sua morte, a Campaldino, vi furono cambiamenti al potere, nel 1383 uno dei discendenti chiese, come altri in Casentino, la protezione di Firenze.
Gli Ubertini continuarono come “reggenti” fino alla soppressione della reggenza stessa da parte del granduca Pietro Leopoldo nel 1779.
E sarà proprio il Castello degli Ubertini la nostra meta dove ci aspetta una visita guidata dal proprietario del maniero che ci illustrerà la storia di questi luoghi.