Carissime socie e cari soci, anche quest’ anno siamo arrivati all’ epilogo .
La stagione motociclistica 2017 del club Romagna e’ stata ricca di eventi e di uscite fantastiche che ci hanno visti partecipare numerosi ai tanti tour da noi organizzati tra tornanti , cantine , tavolate , cultura e divertimento
E’ ormai tradizione dedicare la chiusura del nostro programma alla scoperta della Romagna e dei suoi territori confinanti come l’ Emilia , le Marche o la Toscana che offrono sempre angoli affascinanti , incantevoli ,che vanno visti e degustati da buoni intenditori come noi.
Dopo le grotte e i pipistrelli dell’anno scorso ho pensato di dirigere il gruppo verso la sorella Emilia dove avremo modo di visitare luoghi emozionanti come Dozza con la sua Rocca e i suoi Murales .
Una pausa caffè, per chi lo vuole , e poi ci addentreremo nella natura della meravigliosa strada che ci porterà verso la valle del Fiume Savena dove avremo modo di scoprire una parte poco conosciuta dell’economia e del passato di questa zona : LA VIA DEI MULINI .
Proprio così , su questo percorso troveremo , costeggiando il fiume , tanti mulini , ormai trasformati in abitazioni , che però fino a circa sessanta anni fa producevano farine per tutto il territorio .
Riusciremo a visitarne uno con la signora Graziella , proprietaria dello stesso , che ci farà vedere la sala macine e ci spiegherà’ quale era il funzionamento e come si sviluppava il lavoro all’ interno di queste micro realtà.
Ripartiremo percorrendo tutto il canyon della valle per arrivare a Montorio , qui il sig.Romano ci ospiterà al ristorante “La Piazza” Link; La Piazza con un menù da leccarsi i baffi : per chi li ha !!
Antipasto
Strudel con salciccia e patate
Sformato di polenta con friggione
Primi
Bis di lasagne al forno e Tortelloni speak e funghi porcini
Secondi
Mille foglie di manzo con funghi porcini inpiattata in più a scelta a vassoio coniglio con olive
Contorni
patate al forno e verdura alla griglia
Dolce
Tortino di mela caldo con crema
Vino della casa , acqua e caffè
Dopo il pranzo potremo decidere di proseguire per visitare SCOLA , uno dei borghi meravigliosi di questo territorio dove l’aria del passato è rimasta intatta !