Newsletter

Archivi

21 / 09 / 2014 – GITA A MANTOVA “GLI SPLENDORI DI PALAZZO TE”.

                            Domenica 21.09.14

                            GITA A MANTOVA

                 “GLI SPLENDORI DI PALAZZO TE”

Ritrovo ore 08,00 presso la Pasticceria Paila, partenza ore 08,15

Serbatoi pieni .

Arrivo a Mantova verso le 10,30,  dopo aver parcheggiato le moto faremo

una visita al famoso Palazzo te (ingresso ridotto per gruppi di almeno 20 persone

€.9,00)

The

Palazzo Te è il capolavoro mantovano di Giulio Romano, costruito e decorato tra il 1525 e il 1535 come luogo destinato al “onesto ozio” del committente, Federico II Gonzaga.

E’ genericamente ispirato alla villa romana antica e, per quanto abbia subito restauri nei secoli, si presenta come uno dei complessi rinascimentali più pregevoli e meglio conservati.

Il genio di Giulio vi trasfonde la cultura raffaellesca e michelangiolesca, lascia testimonianza di una profonda conoscenza della tradizione classica e vi propone inedite, soprendenti invenzioni.

Vive emozioni accompagnano il visitatore in un percorso ricco e vario: dal Cortile d’Onore alla Sala dei Cavalli, dalla Camera di Psiche a quella dei Venti e delle Aquile, dalla preziosa Camera degli Stucchi alla tumultuosa Camera dei Giganti.Il piano superiore del palazzo accoglie poi notevoli raccolte di interesse documentario e artistico:- La donazione “Arnoldo Mondadori”, relativa a due pittori tra i principali del periodo tra Otto e Novecento: Federico Zandomeneghi e Armando Spadini.- La collezione Mesopotamica Ugo Sissa, tra le pochissime in Italia, con circa 250 opere relative alle antiche civiltà sviluppatesi tra il Tigri e l’Eufrate.- La Sezione Gonzaghesca che espone i pesi e le misure in bronzo dell’antico Stato dei Gonzaga, nonché coni, punzoni, medaglie e monete di Mantova e dei principati minori.- La raccolta Egizia acquisita dal mantovano Giuseppe Acerbi, console in Egitto agli inizi dell’Ottocento, comprende sculture

A seguire pranzeremo presso l’Osteria Ai Ranari, Menu tipico Mantovano

Rani

• Antipasto salumi (spalla di San Secondo, salame mantovano)

• Bis di primi (riso alla pilota, bigoli al torchio)

• Stracotto con polenta

• Sbrisolona

Acqua, vino e caffè compresi (25,00 euro/cad.)

Non Soci BMW Motorrad Club Romagna (30,00 euro/cad.)

Per digerire quanto sapientemente cucinato da Stefania e dal suo staff di cuoche

passeggiata nel centro storico di Mantova per ammirare le grandi vestigia del passato.

Rientro a Forlì e fine lavori………..

Responsabile dell’uscita Fabrizio 335.7189107

L’USCITA DI MANTOVA IN CASO DI MALTEMPO SI FARA’ UGUALMENTE IN AUTO, CHI NON VOLESSE PARTECIPARE E’ PREGATO DI CONTATTARE FABRIZIO

I commenti non sono attivi